Si attende a breve la pubblicazione del bando relativo al concorso ordinario per la scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Il Ministero ha già provveduto alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo del Decreto 201 del 20/04/2020 contenente tutte le disposizione per l’avvio del concorso.  

I requisiti di partecipazione, previsti dall'art. 3 del Decreto, sono:

Posti comuni:

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di
    abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito
    all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA;             Precisiamo che: Il corretto conseguimento dei 24 crediti deve essere certificato da una istituzione universitaria o AFAM e che tale certificazione è necessaria ai fini della partecipazione al Concorso docenti.

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) 

Il requisito richiesto sino al 2024/25 è il possesso del diploma di accesso alla classe di concorso;

Per i posti di sostegno:

Per partecipare ai posti di sostegno occorre possedere i requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.


In Allegato la bozza dei posti disponibili

Per informazioni invia un’email ad assetsicilia@gmail.com oppure contattaci ai numeri 3246142763 - 3283881542. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.