Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, ha firmato il nuovo decreto che prevede lo spostamento delle prove preliminari ai giorni 18 e 19 maggio 2020, a seguito dell’emergenza coronavirus che ha determinato la sospensione delle attività didattiche nelle Università fino al prossimo 3 aprile 2020.

Alla luce delle nuove date delle prove sono state prorogate le scadenze dei bandi di Tfa sostegno 2020 da parte dell’Università di Palermo e dell’Università di Catania, che hanno deciso di posticiparle rispettivamente al 16 aprile e al 30 aprile.

Si prevede una proroga anche da parte delle altre Università che hanno già pubblicato i bandi, e che gli altri atenei che non hanno ancora provveduto alla pubblicazione indicheranno una data più lontana.

Consigliamo ad ogni singolo partecipante di approfittarne per studiare seguendo i corsi rientranti nella formazione obbligatoria del personale scuola.

Di seguito un elenco dei corsi indispensabili più seguiti in Italia per il TFA Sostegno 2020 e per l’Aggiornamento delle graduatorie:

- Corso di Coding di 150 ore. La L.107/15 e le recenti Indicazioni Nazionali (27/02/2018) impongono ai docenti di insegnare il coding e il pensiero computazionale in aula. Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione rilasciato da un ente Accreditato Miur e convenzionato con il Sindacato Asset Scuola. Codice Piattaforma Miur Sofia (ID.41082). Gli attestati rilasciati sono riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola.

- Corso di formazione sul Sostegno di 300 Ore. Il corso è finalizzato a fornire una preparazione d’eccellenza per la partecipazione al TFA Sostegno oltre a rilasciare un attestato di partecipazione rientrante nella formazione obbligatoria del personale docente. Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione rilasciato da un ente Accreditato Miur e convenzionato con il Sindacato Asset Scuola. Codice Piattaforma Miur Sofia (ID.38916).

- Corso LIM di 300 ore. Il presente corso rientra tra quelli riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola. Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione rilasciato da un ente Accreditato Miur e convenzionato con il Sindacato Asset Scuola. Codice Piattaforma Miur Sofia (ID.34382).

- Corso Tablet di 300 ore. Il presente corso rientra tra quelli riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola. Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione rilasciato da un ente Accreditato Miur e convenzionato con il Sindacato Asset Scuola. Codice Piattaforma Miur Sofia (ID.36093).

Per Aderire invia un’email all’indirizzo assetsicilia@gmail.com oppure contattaci ai numeri 3246142763 - 3283881542. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.